In questo report scoprirai quali paesi presentano un’aliquota IVA più conveniente e al contempo una pressione fiscale ridotta.
Quanti volte hai discusso con il tuo commercialista circa la maledetta imposta dell’IVA? Lui ti avrà sicuramente risposto che l’IVA non deve essere considerata una tassa vera e propria poiché è una partita di giro. Per cui non pesa realmente sul prezzo finale che viene fatto al cliente.
Questo è assolutamente falso, la partita IVA è una tassa a tutti gli effetti, non è una partita di giro!
Chiunque abbia un’attività economica sa perfettamente che il cliente dopo aver sentito il prezzo + IVA si mette le mani nei capelli. Quel 22% in più fa saltare le cervella a tutti i clienti e lo posso capire molto bene.
Per non perdere il cliente il povero imprenditore o professionista è costretto a ridurre l’onorario proprio per colpa dell’IVA. Per cui non prendiamoci in giro, quando il commercialista cerca di tranquillizarti circa l’IVA mandalo a quel paese: l’imposta IVA non è affatto una partita di giro, è un’altra tassa punto e basta!
Ecco perché in questo report ho deciso di elencare i paesi che hanno una tassazione IVA più bassa al mondo. Trasferirsi in un paese con un’IVA molto bassa ed evitare di aggiungere quel 23% al costo dei tuoi servizi è un vantaggio enorme per aumentare il fatturato e mettere al tappeto i tuoi concorrenti.
Innanzitutto devi sapere che nel mondo ci sono diversi paesi che applicano un’IVA molto bassa, ma al contempo presentano una tassazione elevata su altri fronti (reddito di impresa, reddito individuale, rendita finanziaria, dividendi, ecc.). Per esempio il Giappone presenta un’imposta IVA dell’8% (estremamente bassa) ma ha un’imposta sul reddito personale del 32%.
Al contempo ci sono paesi con una pressione fiscale molto bassa, ma un imposta IVA molto elevata. Per esempio, la Bulgaria ha un imposta sul reddito personale e sul reddito di impresa rispettivamente del 10% ciascuno, ma un imposta IVA del 20%.
Sarebbe inutile trasferirsi in un paese con un’imposta IVA bassa, ma una pressione fiscale elevata. Sarebbe altrettanto inutile trasferirsi in un paese con una pressione fiscale ridotta, ma un’imposta IVA elevata.
Per questo motivo ho deciso di elencare solo i paesi che, oltre ad un’imposta IVA ridotta, presentano anche una pressione fiscale generale ridotta.
Elenco dei Paesi dove l’aliquota IVA è più Conveniente in ordine Discendente
Imposta 10%
In questa categoria rientrano la Macedonia, il Paraguay e il Libano. Sono paesi che hanno una tassazione complessiva molto ridotta. La Macedonia e il Paraguay hanno un’imposta sul reddito personale del 10% ciascuno. Invece il Libano raggiunge il 20%. Ma tutti e tre hanno un’aliquota IVA solo del 10%. Ottimi luoghi dove trasferirsi e far prosperare la propria attività.
Imposta 7- 8%
In questa categoria rientrano paesi come la Svizzera, Tailandia, Singapore, Panama, Cayman Islands, Bahamas e Liechtenstein. Possiamo notare 3 paesi a pressione fiscale media come la Svizzera, Tailandia e Panama. In questi paesi l’imposta sul reddito personale è tra il 20 e il 35%.
Poi ci sono Singapore e il Liechtenstein che hanno un’imposta sul reddito personale che del 22% e del 17%. Infine ci sono le Bahamas e le Isole Cayman che invece hanno una tassazione sul reddito personale dello 0%.
Imposta 5-6%
In questo gruppo ci sono paesi come Malesia, Maldive e Jersey. Per quanto riguarda l’imposta sul reddito personale è del 26% (Malesia), 20% (Jersey) e 15% (Maldive).
Imposta 1-4%
Un’imposta IVA così bassa si può trovare in paesi come Aruba e Andorra. Aruba però presenta una tassazione sul reddito personale di gran lunga superiore a quella dei paesi elencati fino ad ora, intorno al 58%. Andorra invece ha una tassazione sul reddito personale del 10%.
Imposta 0%
Infine i paesi ad imposta IVA dello 0% sono Hong Kong e Gibilterra. Questi presentano rispettivamente un imposta sul reddito personale del 15% ad Hong Kong e fino al 40% a Gibilterra.
Da come puoi notare ci sono numerosi paesi che hanno una tassazione IVA piuttosto bassa e al contempo una pressione fiscale ridotta. Devi solo scegliere il paese e l’aliquota che preferisci per trasferirti e far prosperare la tua attività economica.