Tax Planning Internazionale Logo Text G 150
Contattaci su Whatsapp

Avvocato o Commercialista? Trovare un Esperto di Fisco Estero

27 Aprile 2016
In questo report scoprirai che se vuoi trasferirti all’estero non hai bisogno né di un avvocato né di un commercialista, poiché i migliori esperti di fisco estero sono i tributaristi internazionali.

avvocato commercialista fisco estero

Diverse persone che vogliono trasferirsi all’estero per motivi fiscali si chiedono se è necessario un avvocato o un commercialista per affrontare la questione. La domanda non richiede un grande sforzo mentale per ricevere una risposta. Eppure me la fanno quindi ho deciso di scrivere un breve report in cui spiegare come procedere alla scelta del servizio più adatto a te.

Diciamo le cose come stanno: sebbene l’avvocato si occupi di materia contrattuale civile non è un esperto di imposte e tasse, quindi non è la persona più adatta per offrirti una consulenza in materia di trasferimento all’estero o di adempimenti da svolgere per andare all’estero. Quindi ti posso dire tranquillamente che in questo caso puoi fare tranquillamente a meno dell’avvocato. L’avvocato serve per altre cose non per il trasferimento di residenza all’estero.

Un commercialista è sicuramente più adatto a questo genere di mansioni. Il commercialista almeno si occupa di tasse, fisco, libri contabili e amministrazione degli adempimenti burocratici. Quindi senza dubbio devi scartare l’avvocato e andare in cerca di un buon commercialista.

Ma fai attenzione, la questione non è affatto risolta.

banner-trasferimento-sicuro

Ti faccio un esempio: se hai forti bruciori di stomaco andresti sicuramente dal medico anziché dallo psicologo. Ma è anche vero che c’è grande differenza tra i medici: c’è il medico generico, c’è il dentista, c’è il chirurgo ecc. Ci sono diverse tipologie di medico e tra queste ce n’è uno che si occupa proprio di chi ha problemi allo stomaco: si chiama gastrointerologo.

Se hai forti problemi allo stomaco vai dal gastrointerologo, non da un medico generico.

Lo stesso vale per il commercialista. Dopo aver appurato che per questi lavori non serve l’avvocato ma il commercialista devi trovartene uno che possa aiutarti nel caso specifico di affrontare casistiche di fisco estero.

In tal caso non devi andare dal primo commercialista disponibile sotto casa che passa le sue giornate ad aprire e chiudere partitive IVA e a tenere in ordine i libri contabili di pizzerie, tabaccherie e rosticcerie. Devi piuttosto trovarti un tributarista internazionale, ovvero qualcuno che non passi il tempo a tenere in ordine i libri contabili, ma che si occupi proprio di tassazione internazionale.

La differenza che passa tra un commercialista (o esperto contabile) e un tributarista è la stessa che passa tra il gestore di un’osteria e lo chef di un albergo a 5 stelle. Il tributarista conosce gli ingredienti che permettono di far risparmiare le imposte grazie al fisco di altri paesi. Il commercialista normale al massimo ti può cosigliare di ritardare l’apertura della partita IVA di qualche mese.

Se poi vuoi veramente avere un servizio eccellente al 100% non limitarti a rivolgerti a un tributarista internazionale qualsiasi, ma a qualcuno che si occupi specificamente di trasferimento fiscale all’estero. Infatti i tributaristi sono specializzati in diverse tipologie di attività. Ci sono quelli che si occupano di fusioni, di acquisizioni, di delocalizzazioni all’estero ecc.

Se il tuo problema è quello di trasferirti all’estero, allora hai bisogno di un tributarista internazionale specializzato in trasferimento fiscale all’estero. Visto che mi occupo di questo aspetto da diversi anni ho appunto deciso di creare un servizio apposito chiamato TRASFERIMENTO SICURO. Questo servizio è rivolto proprio ai professionisti e agli imprenditori come te che vogliono trasferire la residenza all’estero.

Non potrai mai trovare un servizio più appropriato per te. Siamo la prima agenzia in Italia che si occupa di trasferimento fiscale all’estero

Se invece hai altri obiettivi allora devi rivolgerti ad altri professionisti. Se vuoi fare un acquisizione, una fusione oppure vuoi dominare il mondo ci sono i professionisti appositi che possono aiutarti. Qui facciamo solo una cosa, ma la facciamo meglio di tutti: il trasferimento di residenza all’estero!

Avvocato o Commercialista? Per il Fisco Estero Rivolgiti a Trasferimento Sicuro

Abbiamo detto che per trasferirti all’estero devi assolutamente rivolgerti ad uno dei nostri professionisti. Ma vediamo cosa puoi fare con Trasferimento Sicuro. Perché è meglio di altri servizi oggi in circolazione?

Con la consulenza di Trasferimento Sicuro non solo hai a disposizione un team di esperti che si occupano proprio di Trasferimento all’estero e di fisco estero 24h al giorno. Ma ha alcuni servizi unici come:

Paesi più convenienti dove trasferirsi: non ci limitiamo a dirti quali carte devi portare al tuo comune di residenza ma ti consigliamo anche in quali paesi conviene trasferirsi per abbattere la tassazione. Nei casi più complessi ti consigliamo anche di adottare specifici meccanismi fiscali che ti permettono di abbattere la tassazione in maniera ottimale. Ecco i 5 migliori paesi dove trasferire la residenza

banner-trasferimento-sicuro

Protezione 120% dal Fisco italiano: ti comunichiamo quali beni devi proteggere e in che modo farlo per non incorrere in sanzioni da parte del fisco italiano. Non dimenticarti che dall’altra parte non ci sono dei “santi” e che anche se tu hai dalla tua tutti i diritti di questo mondo al Fisco non piace perdere contribuenti. Non ti lasceranno andare facilmente!

Verifica di Avvenuto Trasferimento: per darti una protezione ulteriore applichiamo questa semplice formula che però ha salvato il patrimonio di centinaia di clienti. Al termine della procedura di trasferimento all’estero ci occupiamo di verificare che il trasferimento sia avvenuto correttamente in modo da darti una protezione ulteriore. Cos’è la verifica di avvenuto trasferimento?

Collaborazione con professionisti di tutto il mondo: ci avvaliamo del sostegno di professionisti locali (commercialisti, avvocati e tributaristi) di altissima competenza che abbiamo testato nel corso degli anni.

Grazie a questo complesso di servizi posso dire con tranquillità che non troverai in giro un servizio più professionale e completo di Trasferimento Sicuro e dedicato a tutti gli aspetti del fisco estero.

Luca Taglialatela

Dottore commercialista e tributarista internazionale, creatore di Trasferimento Sicuro, il primo blog dedicato ai trasferimenti di residenza fiscale dall’Italia verso l’estero e Tax Planning Internazionale, il primo blog che insegna agli imprenditori come risparmiare fiscalmente sull’attività della propria azienda grazie al tax planning internazionale.

Leggi Anche:

Iscriviti alla Newsletter

Scarica adesso gratuitamente la I Parte della Guida “I 25 passi per Trasferirsi all’Estero in Sicurezza”e comincia ad orientarti sulle principali linee guida da seguire elaborate grazie alla nostra esperienza ultraventennale.

cover ebook luca IPAD pt.1
Cerca