Tax Planning Internazionale Logo Text G 150

Trasferirsi all’estero: le 10 migliori città per il 2023

12 Dicembre 2022

Se stai pensando di trasferirti all’estero devi assolutamente conoscere quali sono le città più in voga del 2023.

Per farlo, ogni anno viene stilata la classifica Expat City Ranking 2022 da InterNations, una comunità che unisce tutte le persone espatriate da diverse aree del mondo.

Al primo posto troviamo una città Europea, ma le sorprese non mancano.

Sei pronto a scoprire quali sono le migliori dieci città per trasferirti all’estero e iniziare la tua nuova vita?

Partiamo subito.

N.10 Singapore 🇸🇬

Singapore è un’ottima soluzione anche se ha un costo della vita superiore rispetto la media.

Anche se puoi permetterti di vivere a Singapore, altre città orientali come ad esempio Kuala Lampur offrono molto di più e le opportunità di certo non mancano.

A Singapore il costo di un immobile è molto più alto rispetto ad altre città, tuttavia ci sono altri parametri che la rendono senza alcun dubbio uno dei migliori posti in cui vivere.

N. 9 Abu Dhabi 🇦🇪

Gli espatriati ad Abu Dhabi possono finalmente dimenticare i problemi con la burocrazia e godono di una qualità della vita molto alta.

La capitale ottiene i risultati migliori nell’Expat Essentials Index (2°), posizionandosi appena dietro Dubai. 

Negli Emirati Arabi è molto facile aprire un conto corrente locale e l’espansione del mercato immobiliare rende la ricerca della casa molto più veloce rispetto ad altre località.

Tuttavia, mentre Dubai (6°) eccelle nell’indice Working Abroad, Abu Dhabi si colloca solo a metà classifica (27°). 

N. 8 Melbourne 🇦🇺

Negli ultimi anni, le dimensioni e la popolarità di Melbourne sono cresciute fino a competere con Sydney come capitale culturale dell’Australia.

Teatro, arte, moda, sport e festival unici assicurano che ci sia molto da fare nella tua nuova vita qui. 

L’area circostante la Yarra Valley offre uno scenario spettacolare, mentre la città è ricca di tutti i comfort moderni che potresti desiderare. 

N. 7 Basilea 🇨🇭

La città trinazionale di Basilea è la terza città più popolosa della Svizzera dietro Zurigo e Ginevra ma è ancora una città relativamente piccola in termini di abitanti. 

In questa città non mancano edifici gotici e alcune delle architetture più belle del mondo, in quanto ancora oggi è la sede di molti famosi architetti.

Gli sport più popolari sono il calcio, l’hockey sul ghiaccio e il tennis grazie naturalmente alla fama di Roger Federer.

N. 6 Bangkok 🇹🇭

La città di Bangkok è una grande metropoli della Thailandia ed è una delle destinazioni turistiche più popolari del sud-est asiatico.

Bangkok è famosa per i suoi vivaci mercati e il delizioso cibo di strada, e non c’è mai un momento di noia. 

Il fiume Chao Phraya pieno di barche alimenta una vasta rete di canali e poi l’imponente Grand Palace, nonché una serie di bellissimi templi e monumenti sacri all’interno della città, la rendono un posto unico da visitare assolutamente.

Inoltre impossibile non citare il cibo thailandese con i piatti tradizionali che sono deliziosi ed economici.

In Thailandia il costo della vita è molto basso e anche con un reddito nella media puoi avere uno stile di vita davvero ottimo.

N. 5 Madrid 🇪🇸

Madrid è la prima città spagnola che troviamo in questa classifica, ma non è l’unica.

La capitale spagnola ha tanto da offrire eppure l’inglese non è molto parlato, quindi imparare un po’ di spagnolo è essenziale per comunicare con gli altri.

La vita a Madrid è spesso più conveniente rispetto ad altre grandi città europee come Zurigo, Monaco o Londra.

Il cibo è ottimo e la rete di trasporti pubblici è davvero affidabile. 

Le opzioni per il tempo libero e l’intrattenimento sono uno dei migliori motivi per cui gli expats si trasferiscono a Madrid e non mancano cervezas, tapas e fiesta! 

Troviamo numerosi musei e gallerie, bar e ristoranti, che consentono uno stile di vita economico e di alta qualità, senza rinunciare a nulla. 

Inoltre anche se l’economia spagnola ha attraversato anni difficili negli ultimi tempi oggi la situazione è migliorata tantissimo.

L’assistenza sanitaria in Spagna è una delle migliori in Europa e disponibile per i cittadini dell’UE, mentre gli espatriati potrebbero richiedere un’assicurazione locale tramite la tua multinazionale.

N.4 Lisbona 🇵🇹

Lisbona è la capitale del Portogallo e si trova nella regione più ricca del Paese. Qui trovare lavoro o nuove opportunità commerciali non è difficile e potrai riuscirci anche tu senza problemi.

In giro per la città troverai ottimi ristoranti, ottimi collegamenti di trasporto e infinite opportunità culturali, tra cui l’impressionante Museo di Arte Antica, il Museo Marittimo e il MUDE in continua evoluzione; Museo del Design. 

Per serate vivaci e diverse dal solito la zona del Bairro Alto offre pasti deliziosi e a buon prezzo, grazie ai numerosi ristoranti che occupano i marciapiedi e agli artisti di strada che intrattengono i commensali. 

Viaggiare per Lisbona è molto facile e troviamo una linea metropolitana ben tenuta oltre alla rete ferroviaria sotterranea che collega la città con il resto del Portogallo.

N. 3 Mexico City 🇲🇽

Sul gradino più basso del podio troviamo Mexico City: una delle città più grandi del mondo.

Durante tutto l’anno avrai un posto in prima fila ai principali festival, incluso il famoso “giorno dei morti”, dove dominano le decorazioni con teschi di zucchero e i partecipanti si dipingono i volti con colori vivaci.

Lo spagnolo è ovviamente la lingua nazionale, ma anche l’inglese è molto diffuso soprattutto in ambito commerciale.

N.2 Dubai 🇦🇪

Al secondo posto troviamo Dubai, una città sicuramente in forte crescita ma al quale manca ancora qualcosina per essere al top.

In città non manca nulla e si trova davvero di tutto, anche una pista da sci al coperto in una zona storicamente calda… eppure è proprio questo il punto debole della città.

In estate la temperatura supera i 40° e diventa davvero invivibile. È impossibile camminare per strada a piedi e anche se i trasporti pubblici funzionano in maniera davvero eccellente, privarsi di una passeggiata o di una semplice boccata d’aria all’aperto non è proprio il massimo.

Ecco perché al primo posto troviamo…

N. 1 Valencia 🇪🇸

Eccoci al primo posto di questa classifica e troviamo un’altra città spagnola: Valencia.

Gli espatriati che sperano di lavorare a Valencia avranno bisogno di una buona conoscenza dello spagnolo, tuttavia coloro che parlano anche tedesco troveranno maggiori opportunità.

Il clima è ottimo e l’inverno dura davvero pochi giorni, come dimostrano le decine e decine di ragazzi che giocano a beach volley sulla spiaggia anche a dicembre.

Tuttavia il tasso di disoccupazione è più alto di altre città, quindi il consiglio è quello di cercare lavoro prima di arrivare in città.

Se invece sei un nomade digitale allora Valencia è davvero la città giusta per te e non devi fare altro che partire e trasferirti. 

Contattaci prima di trasferirti all’estero

Abbiamo visto le 10 città migliori in cui trasferirsi nel 2023, adesso non ti resta che fare la tua scelta e preparare i bagagli!

Ma fai attenzione.

Prima di partire assicurati di controllare tutti i documenti necessari per trasferire la tua residenza, aprire la tua azienda o semplicemente per pagare le tue tasse nel caso in cui tu fossi un nomade digitale.

In ogni caso noi possiamo aiutarti, per cui non ti resta che scegliere la tua destinazione e contattarci se vuoi assicurarti che tutti i documenti siano pronti ed evitare brutte sorprese.

Wish you all the very best!
Luca Taglialatela

Luca Taglialatela

Dottore commercialista e tributarista internazionale, creatore di Trasferimento Sicuro, il primo blog dedicato ai trasferimenti di residenza fiscale dall’Italia verso l’estero e Tax Planning Internazionale, il primo blog che insegna agli imprenditori come risparmiare fiscalmente sull’attività della propria azienda grazie al tax planning internazionale.

Leggi Anche:

Iscriviti alla Newsletter

Scarica adesso gratuitamente la I Parte della Guida “I 25 passi per Trasferirsi all’Estero in Sicurezza”e comincia ad orientarti sulle principali linee guida da seguire elaborate grazie alla nostra esperienza ultraventennale.

cover ebook luca IPAD pt.1
Cerca