Tax Planning Internazionale Logo Text G 150
Contattaci su Whatsapp

Trasferirsi a Malta per Aprire una Società di Gaming Online

13 Febbraio 2017
In questo report ti spiego perché conviene trasferirsi a Malta e aprire una società di gaming sul posto approfittando degli enormi vantaggi fiscali offerti dall’isola.

trasferirsi malta gaming online società

Cominciamo con un veloce aneddoto per farti comprendere bene a che punto sia la corsa all’oro del gaming online qui a Malta.

PREMETTO CHE E’ UNA STORIA VERA: Dopo un lungo soggiorno di lavoro a Milano e un rapido saluto ai miei parenti sono finalmente tornato a Malta dopo due ore di volo dall’Italia. Recupero l’automobile dal parcheggio dell’aeroporto internazionale e faccio per dirigermi a La Valletta dove abito da tempo ormai.

Non faccio nemmeno 100 metri che mi arriva una chiamata da Treviso sul numero italiano. Sebbene stanco, dopo il viaggio, rispondo….

E’ un italiano che ha ottenuto il mio numero da un vecchio cliente. Gli dico cordialmente che non può chiamarmi sul telefono e che deve contattare il mio ufficio se vuole un appuntamento.

Ma lui non cede, e insiste che vuole parlare direttamente con me e all’istante. Con voce molto seccata gli chiedo cosa ci sia di tanto urgente. Lui mi risponde in fretta che vuole aprire il prima possibile un’azienda di Gaming Online a Malta poiché un anno prima proprio io ne avevo aperta una a un suo amico che oggi sta guadagnando molto denaro..

Mi ricordavo molto bene del suo amico, di fatto è un mio ottimo cliente che seguo tutt’ora e che vive a Silema, un quartiere di Malta. Tuttavia sono costretto a smorzare il suo entusiasmo. Gli rispondo con calma che non funziona così. Gli potevo aprire senza problemi un’azienda di Gaming a Malta ma avrebbe dovuto contattare il mio ufficio. La mia segretaria avrebbe organizzato un incontro con me. Arrivederci!

Cosa voglio comunicare con questo piccolo aneddoto? Ormai lo hanno capito tutti che Malta è la sede migliore per questo genere di attività. Mi arrivano ogni mese almeno due o tre richieste (serie) di apertura di società di gaming a Malta.

Sono centinaia le aziende del settore (incluso l’indotto) che ogni anno si trasferiscono a Malta da tutto il mondo con dipendenti e consiglio di amministrazione per godere dei vantaggi fiscali maltesi e della protezione del suo tollerante governo.

Ovviamente insieme all’azienda si trasferiscono tutti i dipendenti e il consiglio di amministrazione è composto pressoché da maltesi o persone che vivono sull’isola. Ho assistito a migrazioni di intere compagnie dall’Inghilterra a La Valletta soprattutto dopo il caso Brexit (come spiegato ampiamente nel report cartaceo “Dopo Brexit”).

Chiaramente, come già saprai se segui il mio blog, generalizzare in ambito fiscale (soprattutto internazionale), non è possibile. Ogni caso và analizzato a sé ed ogni società di gaming deve ricevere la sua analisi e la sua approvazione.

È necessario infatti richiedere una licenza alla Malta Gaming Authority a seconda del tipo di attività che si intende svolgere.

Ad esempio, la Malta Gaming Authority ha da poco varato un regime regolatorio anche per quanto riguarda il settore fantasy sports (es. fantacalcio) che fino a poco tempo fa invece non era necessario.

Ma quali sono questi vantaggi così elevati di cui parlo?

Per esempio, dal punto di vista fiscale la corporate tax effettiva è molto bassa. Ma vediamo bene nel dettaglio perché è così conveniente aprire una società di Gaming Online a Malta:

  • Il gaming è assolutamente legale e ben regolato, nessun trucco, il Malta Remote Gaming Council è l’organo preposto al controllo  della situazione e funziona perfettamente;
  • Il regime fiscale è estremamente conveniente sia a livello di tassazione delle imprese (una delle corporate tax effettive piu’ basse del mondo) sia a livello delle imposte dirette sul gioco ;
  • Le licenze ad oggi sono ancora piuttosto economiche ;
  • Sull’isola gli standard per l’antiriciclaggio di denaro sono elevatissimi, quindi i business ha elevato standard di sicurezza e di controlli, non credete alle stupidaggini che si raccontano in giro, Malta e’ parte dell’Unione Europea e come tale deve rispettarne le regole;
  • Il clima economico e politico e’ piuttosto stabile, l’attuale primo ministro sta attuando una politica ferma e gode della piena fiducia in Parlamento;
  • Malta gode di un’ampia rete di trattati contro le doppie imposizione che aiuta ad evitare fenomeni di doppia imposizione giuridica internazionali;
  • I servizi di gaming possono essere pubblicizzati in UK in quanto Malta appartiene al Commonwealth britannico;
  • La forza lavoro e le infrastrutture sono altamente qualificate.

Perché Trasferirsi a Malta e Aprire Una Società di Gaming Online… e non farlo altrove

Ci sono diversi motivi per cui Malta costituisce la sede ideale per trasferirti definitivamente e aprire la tua società di gaming online.

Come ti dicevo, ormai Malta ha una quantità talmente elevata di società di gaming che è diventato un vero e proprio cluster industriale. Ciò vuol dire che i servizi in loco si sono specializzati proprio per servire questa tipologia industriale. Per esempio i servizi fiscali sono molto profilati e offrono un livello di risparmio eccezionale proprio a questo tipo di attività. Ma anche i servizi di web design, software, assistenza tecnica, banking e programmazione sono specializzati per questa industria.

Solo per questo motivo qualsiasi imprenditore del settore dovrebbe essere interessato a trasferirsi in loco o a valutare l’idea di aprire una società di gaming con un professionista esperto.

Inoltre devi considerare che molti dipendenti di aziende del gaming vivono a Malta ed è quindi una piazza straordinaria per i cacciatori di teste. Ci sono molti esperti nel campo del gaming che si licenziano per passare da un’azienda a un’altra. Le migliori idee, opportunità e i migliori dipendenti sono localizzati proprio sull’isola.

Malta è diventata una specie di Silicon Valley del Gaming Online. Se vuoi accedere alla tecnologia migliore, ai servizi migliori e ai dipendenti migliori devi assolutamente considerarla come sede per la tua società e anche per la tua residenza personale.

Non puoi avere la società a Malta ed essere contemporaneamente residente in Italia, pagheresti le tasse in Italia, lo sai, te l’ho spiegato mille volte. Devi trasferirti a Malta con la famiglia avviare l’attività direttamente da qui. Ovviamente l’analisi di un professionista è indispensabile per vivere sereni ed evitare inutili guai con il fisco o con la legge in generale.

Infine devi considerare che a Malta hai un governo amico, pronto a proteggerti nel cuore dell’Unione Europea. Dovresti infatti sapere bene che la Commissione Europea è una specie di Santa Inquisizione moderna in cerca di aziende da multare (Ho ampiamente spiegato le cause di questo fenomeno nel report cartaceo “Dopo Brexit”). Oggi se non hai un governo che ti protegge sei assoggettato alle sanzioni della Commissione dei Soviet Europei.

Infine la tassazione presenta aspetti positivi anche nel trasferimento della residenza personale. L’aliquota dell’imposta sul redito personale si aggira intorno al 20%, mentre l’aliquota sul capital gain è letteralmente dello 0%. Ti renderai conto da solo degli enormi vantaggi offerti da questa piccola isola all’industria del gaming online e al trasferimento di residenza.

Luca Taglialatela

Dottore commercialista e tributarista internazionale, creatore di Trasferimento Sicuro, il primo blog dedicato ai trasferimenti di residenza fiscale dall’Italia verso l’estero e Tax Planning Internazionale, il primo blog che insegna agli imprenditori come risparmiare fiscalmente sull’attività della propria azienda grazie al tax planning internazionale.

Leggi Anche:

Iscriviti alla Newsletter

Scarica adesso gratuitamente la I Parte della Guida “I 25 passi per Trasferirsi all’Estero in Sicurezza”e comincia ad orientarti sulle principali linee guida da seguire elaborate grazie alla nostra esperienza ultraventennale.

cover ebook luca IPAD pt.1
Cerca