Tax Planning Internazionale Logo Text G 150
Contattaci su Whatsapp

Trasferirsi a Panama: Paradiso per Pensionati e Redditieri

8 Luglio 2016
In questo report ti spiego perché può essere conveniente trasferirsi a Panama se sei un imprenditore o un professionista, Ma vedrai soprattutto che il vero vantaggio di Panama è offerto principalmente ai pensionati.

trasferirsi panama paradiso pensionati

Panama è un paese localizzato in centro America sul quale passa il famosissimo canale omonimo. Inoltre è un paradiso fiscale famosissimo usato praticamente da chiunque, ma principalmente da organizzazioni criminali per nascondere il denaro accumulato illecitamente. Questo paese è stato anche protagonista della vicenda dei Panama Papers, ovvero quella lista di persone trafugata dallo studio Fonseca che hanno aperto dei conti correnti a Panama presumibilmente per sottrarre il proprio denaro al Fisco locale.

Infatti mettere il proprio denaro in una banca di un paese estero, senza dichiararne l’esistenza al Fisco del paese dove sei residente è un reato. Ovviamente noi non proponiamo soluzioni di questo tipo per risparmiare sulle imposte. Ci sono sistemi più sicuri, legali e enormemente più redditizi per risparmiare sulle imposte.

Infatti al di là delle pratiche illegali che offrono le banche panamensi, c’è una via assolutamente legale per godere della paradisiaca tassazione di Panama senza violare alcuna legge e restando moralmente puliti come una innocente verginella.

Infatti a Panama c’è una tassazione di tipo territoriale, questo vuol dire che si pagano le imposte solo sui redditi prodotti da fonte locale. Per farla breve, se vendi ai panamensi paghi le imposte, altrimenti, se vendi all’estero, paghi zero imposte. Bingo!

trasferimento sicuro

In questo modo puoi trasferirti, incorporare un’azienda in loco e vendere in tutto il mondo senza rischiare di essere sommerso da imposte e gabelle, come sei abituato in Italia. Per informazione, in Centro e Sud America solo altri 6 paesi non tassano i redditi provenienti dall’estero, tutti gli altri tassano i propri residenti su tutti i redditi, anche quelli generati all’estero.

Ad ogni modo la tassazione a Panama è molto bassa anche per coloro che pagano le imposte sul reddito prodotto in loco: fino a 11.000$ si paga il 15% di tasse, mentre fino a 50.000$ si paga un 25%. Inoltre il bello di Panama è che si possono dedurre numerosissime spese.

Se decidi di acquistare e vendere asset e patrimoni immobiliari sappi che il capital gain è del 10%, questo fa si che la compravendita immobiliare sia favorita enormemente. Purtroppo però c’è un imposta sulla proprietà che si aggira intorno al 2%.

Inoltre se decidi di costituire la società a Panama sappi che è molto più economica che la vicina Bermuda.

Anche gli appartamenti a Panama sono più economici rispetto al passato, grazie allo scoppio della bolla immobiliare che ha visto un calo anche nel mercato immobiliare del centro america. Oggi comprare in Centro America quindi è molto più conveniente visto il calo dei prezzi e vista la bassa tassazione generale.

Trasferirsi a Panama: come si vive da Pensionati?

A parte i vantaggi fiscali di un paese come Panama c’è da dire che stiamo parlando del Centro America e che a molte persone il clima, la gente e il cibo affascina molto. Panama non a caso è diventato anche un centro dove i pensionati nordamericani si sono trasferiti per godere di sole tutto l’anno e di un costo della vita molto più basso.

Inoltre offre dei servizi sanitari e infrastrutturali abbastanza soddisfacenti per cui viverci non costituisce un sacrificio rispetto agli altri paesi della regione. L’assicurazione sanitaria è più economica di molti paesi europei e la criminalità non è affatto elevata. Nonostante la regione del centro america sia poco sicura, Panama City è stata dichiarata una delle città più sicure dell’area.

Sebbene Trasferimento Sicuro sia un servizio destinato principalmente a investitori, imprenditori e professionisti questa volta dobbiamo parlare anche dei pensionati. Infatti Panama si è ritagliata una fetta importante nello scenario internazionale nell’accogliere i pensionati da tutto il mondo.

Infatti se sei pensionato rientri nel Pensionado Program che ti offre una diversità di sconti e agevolazioni veramente uniche:

  • Sconto del 50% sull’intrattenimento (cinema, eventi sportivi…)
  • Sconto del 35% sui trasporti (bus, barche, treni…)
  • Sconto del 25% sui biglietti aerei
  • Sconto del 50% sugli hotel
  • Sconto del 20% sulle medicine non coperte da assicurazione sanitaria
  • Sconto del 20% sui servizi professionali

Inoltre hai un esenzione sui dazi doganali per gli oggetti per la casa fino a un valore di 10.000$.

trasferimento sicuro

Per me che mi occupo di trasferimento di residenza all’estero posso dire che Panama si è ritagliata un ruolo unico nel business dell’accoglienza dei pensionati.

Se invece non sei pensionato e vuoi stabilirti a Panama senza però creare un business devi seguire un’altra procedura: deposita o investi 300.000$ a Panama e in tre anni ottieni la residenza permanente.

Quindi si può vedere come questo paradiso fiscale sia un vero e proprio paese dei balocchi per imprenditori, professionisti e pensionati. Trasferirsi  è sicuramente un’opzione da prendere in considerazione se hai intenzione di stabilirti in Sud America.

Luca Taglialatela

Dottore commercialista e tributarista internazionale, creatore di Trasferimento Sicuro, il primo blog dedicato ai trasferimenti di residenza fiscale dall’Italia verso l’estero e Tax Planning Internazionale, il primo blog che insegna agli imprenditori come risparmiare fiscalmente sull’attività della propria azienda grazie al tax planning internazionale.

Leggi Anche:

Iscriviti alla Newsletter

Scarica adesso gratuitamente la I Parte della Guida “I 25 passi per Trasferirsi all’Estero in Sicurezza”e comincia ad orientarti sulle principali linee guida da seguire elaborate grazie alla nostra esperienza ultraventennale.

cover ebook luca IPAD pt.1
Cerca