Tax Planning Internazionale Logo Text G 150
Contattaci su Whatsapp

Ecco le 10 città più ricche del mondo in cui vivere nel 2024

7 Ottobre 2023

Se stai pensando di trasferirti all’estero e non hai deciso la tua destinazione, questa lista delle 10 città più ricche del mondo potrebbe fornirti qualche ispirazione.

Le città individuate utilizzando i dati di Henley & Partners , e si riferiscono alla crescita dei milionari negli ultimi dieci anni. Molte di queste città offrono opzioni di immigrazione più facili per i grandi investimenti, a vantaggio di milionari e miliardari.

Lo studio, condotto da New World Wealth , ha esaminato 97 città in nove regioni, classificandole in base alle abitudini di spesa di oltre 150.000 individui con un patrimonio netto elevato, in particolare quelli con oltre 10 milioni di dollari in beni investibili. Le prime 10 città più ricche includono tre negli Stati Uniti e tre in Cina, con rappresentanza di altri grandi Paesi.

Quali sono? Scopriamole insieme.

10. Sydney

Sydney ha 126.900 milionari, 184 cent-milionari e 15 miliardari tra i suoi residenti e vanta alcune delle zone residenziali più esclusive del mondo, tra cui Bellevue Hill, Darling Point, Mosman, Point Piper e Vaucluse, solo per citarne alcune. Il mercato immobiliare della città riflette questa esclusività e il prezzo medio di una casa è di 1,3 milioni di dollari.

9. Shangai

Shanghai, in Cina, è al nono posto nella lista e ha visto la crescita più rapida di individui facoltosi rispetto a qualsiasi altra città, con un aumento del 72% tra il 2012 e il 2022. La città ospita 40 miliardari, 332 cent-milionari e 127.200 milionari. Shanghai è anche conosciuta come il centro finanziario della Cina, sottolineando il suo ruolo nella struttura economica del paese.

8. Pechino

Pechino, la seconda città cinese in questa lista, ha la sorprendente cifra di 43 miliardari, 128.200 milionari e 354 centesimi-milionari. Secondo lo studio, i ricchi di Pechino si stanno moltiplicando esponenzialmente ad un ritmo del 70%, indicando un aumento del numero di nuovi residenti. Pechino è il quartier generale di molti colossi globali come ByteDance, la società madre di TikTok, e Bank of China, una delle più grandi banche del mondo.

7. Hong Kong

Lo studio di Henley & Partners colloca Hong Kong al settimo posto nella lista, soprattutto perché ospita molte delle persone più ricche dell’Asia. Ci sono 32 miliardari, 290 milionari centesimi e 129.500 milionari a Hong Kong. Inoltre, secondo la società immobiliare britannica Savills, Hong Kong è il secondo mercato immobiliare più caro al mondo, con un prezzo medio di 40.000 euro al metro quadrato.

6. Los Angeles

Los Angeles, considerata il centro dell’industria dell’intrattenimento globale, ospita l’incredibile cifra di 480 milionari e 42 miliardari. Il numero di individui con un patrimonio netto elevato in città è aumentato in modo significativo negli ultimi dieci anni, con un sorprendente aumento del 35% dal 2012, e quartieri prestigiosi come Beverly Hills e Malibu stanno beneficiando di questa ricchezza. Malibu ospita anche una delle case più opulente del mondo: una magnifica casa fronte mare con 2,5 acri di terra immacolata, venduta per la sorprendente cifra di 115 milioni di dollari.

trasferirsi a singapore luca taglialatela

5. Singapore

La Repubblica di Singapore, che ha una popolazione considerevole di 240.100 milionari e 27 miliardari, occupa il quinto posto nella lista. Analogamente a New York, Singapore ha registrato un’impressionante crescita del 40% nel numero di individui con un patrimonio netto elevato dal 2012. In particolare, l’Henley Private Wealth Migration Dashboard mostra che nel 2022, circa 2.900 persone con un patrimonio netto elevato hanno preso la decisione trasferirsi lì. Le caratteristiche vantaggiose di Singapore, come le basse aliquote fiscali, un basso tasso di criminalità e un clima tropicale gradevole, aumentano ulteriormente la sua attrazione per i ricchi migranti.

4. Londra

La capitale del Regno Unito, Londra, è la quarta in questa lista con una popolazione di 258.000 milionari, 384 centimilionari e 36 miliardari. L’area è nota per avere alcuni dei codici postali più prestigiosi del mondo, come Kensington. Lì, i prezzi delle case partono da un minimo di 14 milioni di dollari. La posizione vantaggiosa di Londra offre un facile accesso alla maggior parte dei paesi europei, rendendola una base desiderabile per fughe di fine settimana a Parigi, Bruxelles, Ibiza e altro ancora. Londra offre anche alcune delle migliori esperienze di shopping al mondo, il che aumenta il fascino della città.

3. Silicon Valley

Secondo lo studio Henley & Partners, la Bay Area in California, che comprende San Francisco e la Silicon Valley e ospita 285.000 milionari, 629 centimilionari e 63 miliardari, è un hub tecnologico. Tra il 2012 e il 2022, il numero di individui con patrimoni elevati nella Bay Area è aumentato di uno stupefacente 68%. Degna di nota in particolare è Los Altos, la seconda città più ricca degli Stati Uniti, situata al confine occidentale della Silicon Valley. Il reddito familiare tipico è di $ 235.278.

trasferirsi a tokyo luca taglialatela

2. Tokyo

La seconda nella lista è Tokyo, in Giappone, soprattutto perché la città rappresenta un notevole 21% della popolazione milionaria totale del paese. Secondo il rapporto, Tokyo vanta ben 250 centesimi-milionari e 14 miliardari. Inoltre, la città funge da centro economico del Giappone ed è sede di aziende riconosciute a livello mondiale come Honda e Sony, che hanno le loro sedi in città.

1. New York

Il fatto che la città di New York sia la metropoli più ricca del pianeta non sorprende. Secondo lo studio, la città ospita 58 miliardari, 724 centimilionari e 340.000 persone con un patrimonio di oltre 1 milione di dollari. Oltre agli stravaganti immobili, che includono un attico da 85 milioni di dollari nel centro di Manhattan, New York City è anche nota per alcuni dei ristoranti più costosi del mondo, quindi milionari e miliardari hanno molte opportunità per indulgere. L’indagine mostra che il numero di individui con un patrimonio netto elevato è aumentato del 40% dal 2012, il che ha aiutato la città a conquistare il primo posto in questa lista.

Prenota una consulenza prima di trasferirti all’estero

Qualunque sia la tua meta, prima di trasferirti all’estero è importante valutare con attenzione la tua situazione attuale, e decidere una destinazione in linea con i tuoi obiettivi.

Tuttavia, organizzare un trasferimento internazionale non è per tutti, e affidarsi alle persone sbagliate o provare a fare tutto da soli rischia di pregiudicare la propria situazione e mettere in pericolo i propri asset, la propria situazione patrimoniale e aziendale.

Ecco perché ti invito a contattarmi e a prenotare una consulenza di fiscalità internazionale per gestire al meglio il tuo trasferimento.

Wish You All The Very Best

Luca Taglialatela

Luca Taglialatela

Dottore commercialista e tributarista internazionale, creatore di Trasferimento Sicuro, il primo blog dedicato ai trasferimenti di residenza fiscale dall’Italia verso l’estero e Tax Planning Internazionale, il primo blog che insegna agli imprenditori come risparmiare fiscalmente sull’attività della propria azienda grazie al tax planning internazionale.

Leggi Anche:

Iscriviti alla Newsletter

Scarica adesso gratuitamente la I Parte della Guida “I 25 passi per Trasferirsi all’Estero in Sicurezza”e comincia ad orientarti sulle principali linee guida da seguire elaborate grazie alla nostra esperienza ultraventennale.

cover ebook luca IPAD pt.1
Cerca