Tax Planning Internazionale Logo Text G 150
Contattaci su Whatsapp

I 5 migliori conti correnti da aprire da remoto

18 Novembre 2022

Quando si decide di lavorare da nomade digitale e vivere all’estero, o in giro per il mondo, uno degli scogli più grandi è trovare una banca serie e affidabile. 

Aprire un conto corrente da remoto è sicuramente un’operazione che prima o poi dovrai affrontare. In questo articolo scoprirai come scegliere la soluzione migliore tra 5 ottime banche.

Infatti i problemi con le banche sono una costante nella vita dei nomadi digitali e di chi è sempre in viaggio per lavoro. 

Anzi, questo può essere anche un vero e proprio ostacolo per chi vorrebbe fare il grande passo e lasciare il proprio posto di lavoro per iniziare a vivere in un’altra nazione.

Il mondo del lavoro sta cambiando a ritmi vertiginosi e dopo la Pandemia tantissime aziende hanno scoperto le potenzialità del Remote Working.

Avere la possibilità di lavorare in una bella e tranquilla città di mare rispetto alla caotica e fredda Milano non è più un sogno. Si è trasformato in realtà per decine di lavoratori, dipendenti e freelancer.

Tuttavia le banche tradizionali non sono ancora riuscite ad abbracciare questi cambiamenti e ad adattarsi. Ecco che negli ultimi anni hanno iniziato a nascere e crescere nuove realtà di digital banking, grazie alle quali è possibile aprire conti correnti gestibili da qualsiasi parte del mondo. 

A differenza delle banche tradizionali, che offrono servizi limitati e hanno costi di gestione ancora molto alti, le nuove Non-Bank Financial Company si stanno ritagliando un’importante fetta di mercato e crescono sempre di più.

Per questo motivo voglio aiutarti a fare la scelta migliore e confrontare i 5 migliori conti correnti per aiutarti a trovare quello più adatto alle tue esigenze. 

Ma prima facciamo un passo indietro: perché dovresti aprire un nuovo conto corrente?

4 motivi per aprire un conto corrente internazionale

Avere un conto corrente internazionale è il modo migliore per gestire le tue finanze quando viaggi all’estero o decidi di vivere in un altro Paese per un po’. Questi conti ti danno la possibilità di mantenere i tuoi soldi in una valuta diversa rispetto al paese in cui vivi, ad esempio. 

Ma questo non è l’unico vantaggio che hai a disposizione. Vediamo insieme tutti gli altri.

Gestisci diverse valute in un unico conto

I conti correnti internazionali consentono di effettuare transazioni in più valute. Così potrai avere a disposizione euro, dollari, sterline e qualsiasi altra moneta tu voglia in un unico posto.

Avere un conto multivaluta permette di trasferire denaro in modo rapido e gratuito. Inoltre i tassi di interesse possono essere molto competitivi, eliminando così la perdita di denaro tra una conversione e l’altra.

Evita le commissioni sui tassi di cambio

Con un conto corrente internazionale eviterai i tentativi di inviare denaro all’estero attraverso conti bancari soggetti a tassi di cambio fluttuanti e non pagherai  commissioni salate inutilmente.

Proteggi i tuoi risparmi

La protezione del capitale viaggia su due binari diversi, ma strettamente collegati. Da una parte si ha la sede del conto corrente, in un luogo possibilmente trasparente e altamente regolamentato, che fornisce un luogo sicuro per i risparmi. Dall’altra parte, invece, per chi ha un patrimonio netto elevato, un conto corrente internazionale garantisce che i fondi non siano legati ad un singolo Paese o valuta.

Accedi alla piattaforma quando vuoi

Le nuove banche forniscono un’esperienza completamente diversa. Ti permettono di  accedere al tuo  conto corrente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutto l’anno. Con  un PC, uno smartphone o un tablet potrai entrare nella tua area riservata in pochi clic per tenere sotto controllo i tuoi risparmi, i tuoi investimenti, i tuoi movimenti bancari e tanto altro.

Ecco i 5 migliori conti correnti

Queste sono soltanto alcune delle peculiarità di un conto corrente internazionale.

Adesso è arrivato il momento di vedere quali sono i migliori 5 conti correnti da aprire da remoto.

Partiamo subito.

Wise Business

Wise for Business fa parte del gruppo TransferWise. Il conto Wise Business è comodo e utile per i trasferimenti di fondi internazionali. 

Aprire un conto è facile e veloce, la pratica occupa solo pochi minuti e ti dà la possibilità di aprire un conto negli Stati Uniti, in UK, nell’Eurozona e in Australia. Infatti il conto Wise Business è collegato ad un conto bancario locale in uno di questi Paesi. Così potrai accettare ed effettuare pagamenti a nome della tua azienda da qualsiasi parte nel mondo. 

Con Wise for Business potrai gestire fino a 50 valute diverse in un unico conto. Ci sono ancora due aspetti molto importanti che devi prendere in considerazione: i tassi di cambio sono tra i migliori al mondo e la politica di addebito è facile e trasparente. In questo modo, potrai calcolare e confrontare i costi esatti delle transazioni in ogni momento. Inoltre è possibile trasferire soldi in più di 80 Paesi del mondo. 

Revolut

Revolut è il sistema di pagamento digitale di maggior successo, grazie a oltre 12 milioni di utenti in tutto il mondo. 

Parliamo di una società FinTech con sede in Lituania, che fornisce soluzioni bancarie innovative, servizi di trasferimento di valuta a costo zero, assicurazioni di viaggio e trading di criptovalute. Al momento Revolut opera in quasi tutti i paesi dell’Eurozona e recentemente si è insediato anche negli Stati Uniti. 

Perché scegliere Revolut? Una delle caratteristiche di Revolut sono i tassi di cambio migliori, con cambi di valuta gratuiti fino ad un determinato importo. Per tutte le operazioni sono disponibili 24 valute diverse ed è possibile trasferire fondi tra conti a livelli di tasso interbancario.

Inoltre è possibile effettuare trasferimenti internazionali verso oltre 140 paesi a tariffe altamente convenienti, con commissioni sui token. 

Un’ulteriore caratteristica peculiare del conto Revolut è la funzione di conversione di criptovaluta, che consente agli utenti di convertire i propri fondi in criptovalute in modo semplice e veloce. 

Payoneer 

Payoneer è un servizio di pagamento digitale con sede negli USA, che opera anche in Canada, UE, UK e Messico. A differenza di Wise for Business, chiunque può aprire un conto aziendale Payoneer. 

Con Payoneer è possibile ricevere pagamenti per e-commerce e siti web di servizi di freelance, servizio molto utile per i nomadi digitali che forniscono servizi in remoto. 

Purtroppo Payoneer è solo un servizio di ricezione denaro da aziende e società. Ciò significa che non è possibile usarlo per ricevere pagamenti da clienti che non sono registrati. 

Grazie a Payoneer il trasferimento di denaro avviene in brevissimo tempo in più di 150 Paesi del mondo, ai migliori tassi di cambio. È un servizio molto utile per liberi professionisti e imprenditori con clienti internazionali impegnati in attività B2B. 

Mercury

Mercury è una delle ultime soluzioni di digital banking davvero popolare tra i titolari di attività commerciali negli Stati Uniti.

È un servizio quasi gratuito per chi trasferisce denaro da società con sede negli USA, perché addebita solo le spese di bonifico bancario della banca partner senza costi aggiuntivi. 

I tassi di interesse sono buoni e fornisce una carta di debito su cui è possibile ricevere denaro anche tramite PayPal o Stripe

Mercury ha molti servizi gratuiti, tra cui prelievi bancomat, pagamenti esteri e trasferimenti. Non ha canone mensile, nessun importo minimo di deposito o commissione di transazione. 

Per i clienti che hanno un saldo superiore a 250.000$, Mercury offre un servizio premium aggiuntivo, il Mercury Tea Room. Tramite questo servizio puoi disporre di bonifici internazionali gratuiti, sconti su prodotti di banche partner e delle compagnie assicurative. 

N26

N26 è una banca online con sede in Italia, operante in quasi tutti i paesi dell’UE, che recentemente ha ampliato i suoi servizi anche agli Stati Uniti. 

A differenza degli altri conti correnti, N26 opera con una licenza bancaria vera e propria. Tuttavia è un istituto bancario online al 100%, il che significa che non ha alcuna filiale fisica. 

Il conto business consente di trasferire denaro, utilizzare prelievi bancomat, ricevere una carta di debito MasterCard gratuitamente, ma fino ad un certo livello. 

I servizi a pagamento, come il trasferimento internazionale, sono disponibili a prezzi molto economici e trasparenti, e sono forniti anche vantaggi ulteriori come il cashback sugli acquisti

N26 offre due tipologie di conti aziendali premium, ovvero “Business You” e “Business Metal”, a tariffe mensili variabili, offrendo anche vantaggi aggiuntivi come assicurazioni di vario genere, prelievi di contanti internazionali gratuiti e sconti con società partner operanti nel settore dei viaggi. 

Come fare la scelta giusta? Continua a leggere

Se sei un nomade digitale e stai cercando il conto corrente migliore per il tuo stile di vita e il tuo lavoro…

O vuoi semplicemente avere a disposizione un conto internazionale perché viaggi spesso all’estero…

In questo articolo hai trovato 5 valide alternative che puoi prendere in considerazione.

Tuttavia, potresti avere ancora dei dubbi o delle domande sulla tua situazione personale, e se non sai cosa fare ti capisco.

Io posso aiutarti a rispondere alle tue domande e risolvere tutti i tuoi dubbi per scegliere la banca più adatta a te e aprire un conto corrente da remoto, qualunque sia la tua necessità.

Se vuoi parlare con me e prenotare una consulenza di fiscalità internazionale, ti basta cliccare sul bottone qui in basso e sarò lieto di darti tutte le risposte che cerchi.

Luca Taglialatela

Dottore commercialista e tributarista internazionale, creatore di Trasferimento Sicuro, il primo blog dedicato ai trasferimenti di residenza fiscale dall’Italia verso l’estero e Tax Planning Internazionale, il primo blog che insegna agli imprenditori come risparmiare fiscalmente sull’attività della propria azienda grazie al tax planning internazionale.

Leggi Anche:

Iscriviti alla Newsletter

Scarica adesso gratuitamente la I Parte della Guida “I 25 passi per Trasferirsi all’Estero in Sicurezza”e comincia ad orientarti sulle principali linee guida da seguire elaborate grazie alla nostra esperienza ultraventennale.

cover ebook luca IPAD pt.1
Cerca