Tax Planning Internazionale Logo Text G 150
Contattaci su Whatsapp

Ottenere il Doppio Passaporto Brasiliano (immunità a vita)

21 Marzo 2018

Il Brasile è uno dei paesi più grandi del mondo sia dal punto di vista della popolazione che della superficie del territorio. Ci sono quasi tutti i climi conosciuti e puoi passare dalla foresta, alla campagna, dalla pianura alla montagna e dalla città alla costa. E’ un piccolo mondo in miniatura.

Infatti alcune persone in esilio in Brasile non possono uscire dai confini del paese pena essere estradati nEgli Stati Uniti, quindi hanno fatto del Brasile il proprio mondo.

Il paese è incasinato dal punto di vista burocratico e organizzativo. Lo stato della burocrazia e della amministrazione è 10 volte peggio dell’Italia e la tassazione non è affatto bassa.

Il Brasile però ha un vantaggio che non posseggono molti altri paesi al mondo. I padri costistuenti brasiliani inserirono nella attuale costituzione una clausola importantissima: i cittadini brasiliani non sarebbero mai stati estradati in un paese straniero. Inoltre, non avrebbero estradato nemmeno i cittadini stranieri in paesi che prevedono il carcere a vita o la pena di morte.

L’unico motivo per cui il governo brasiliano è disposto a estradare un cittadino naturalizzato è per coloro che sono coinvolti nel traffico di droga oppure per un crimine comune compiuto prima della naturalizzazione.

Detto in parole povere, se vieni accusato di aver commesso un crimine comune dopo essere diventato cittadino, il governo brasiliano non concede la tua estradizione per nessun motivo. Sei protetto da un governo! Questo è un privilegio incredibile, che sembra appartenere a persone super potenti.

E invece è alla portata di tutti una volta acquisita la cittadinanza brasiliana.

Ma il Brasile applica realmente quanto scritto nella carta costituzionale? Sappiamo che ciò che appare scritto non sempre viene applicato, quindi è buona norma accertarsi che veramente vengano applicati tali principi.

Effettivamente il Brasile applica questa norma, anche perché’ essendo un grande paese ha la forza per rifiutare le richieste di estradizione. Se fosse stato un piccolo paese caraibico senza esercito e senza una economia indipendente probabilmente non sarebbe mai stato in grado di restare fedele alla Costituzione.

trasferimento sicuro

Perché il passaporto brasiliano è così prezioso?

Il problema è che la maggioranza dei governi sono ben felici di estradare i propri cittadini ad altri Stati. Loro non sono tenuti a difendere un proprio cittadino, viceversa ci tengono a mantenere buone relazioni con altri Stati. Le relazioni internazionali sono concepite come un party dove sono invitati solo gli Stati. Tutti gli altri (cittadini, ONG, aziende, governi in esilio…) stanno a guardare e sperano che ogni tanto i padroni gli lancino qualche resto di carne o qualche osso.

Per esempio lo sai che solo il 7% delle estradizioni richieste dal governo USA a quello britannico sono state rifiutate? Mentre il governo USA ha rifiutato zero estradizioni al governo britannico. Il governo britannico e americano si scambiano i propri cittadini come se fossero figurine di calciatori.

Si veda il caso di Assange, il fondatore di Wikileaks, che è stato accusato in Svezia di un coinvolgimento in crimini sessuali. Ovviamente l’accusa è falsa, ma serve a punirlo per aver svelato documenti segreti americani al resto del mondo. Il governo britannico ha respinto tutte le richieste di appello fatte da Assange che cercava di dimostrare l’infondatezza delle accuse. In tutto questo Assange è un cittadino australiano, ma il suo paese lo ha completamente abbandonato, disinteressandosi.

Gli Stati ti vendono ad altri Stati per acquisire punti diplomatici da poter riutilizzare in futuro. Tu sei merce di scambio, quando ti metterai in testa questa cosa sarà comunque troppo tardi.

Inoltre il passaporto brasiliano permette di entrare in moltissimi paesi senza visto. Un’altra rarità assoluta del passaporto brasiliano è che con esso si può entrare in Thailandia senza visto e soggiornare per 90 giorni. Gli italiani che vivono là dovrebbero pensarci su. Il Brasile è uno dei pochi paesi al mondo cui la Thailandia ha accordato tale privilegio.

Come ottenere il passaporto brasiliano

Ci sono diversi modi per ottenere il passaporto brasiliano.

Se trovi una bella brasiliana/o e ti sposi accelleri di molto (fino a un anno) il procedimento di cittadinanza.Se invece non vuoi sposarti un cittadino/a brasiliano allora devi attendere circa 4 anni per avere la cittadinanza, dipende dalla tua situazione.

Ad ogni modo, a prescindere dal processo da seguire, per prima cosa devi stabilire la tua residenza all’interno del paese. Dopodiché devi mostrare che hai i mezzi per mantenerti in Brasile. Infine devi sottoporti ad un esame medico.

Dopodiché devi trovare un’abitazione e stabilire la tua residenza permanente.

trasferimento sicuro

Luca Taglialatela

Dottore commercialista e tributarista internazionale, creatore di Trasferimento Sicuro, il primo blog dedicato ai trasferimenti di residenza fiscale dall’Italia verso l’estero e Tax Planning Internazionale, il primo blog che insegna agli imprenditori come risparmiare fiscalmente sull’attività della propria azienda grazie al tax planning internazionale.

Leggi Anche:

Iscriviti alla Newsletter

Scarica adesso gratuitamente la I Parte della Guida “I 25 passi per Trasferirsi all’Estero in Sicurezza”e comincia ad orientarti sulle principali linee guida da seguire elaborate grazie alla nostra esperienza ultraventennale.

cover ebook luca IPAD pt.1
Cerca