Tax Planning Internazionale Logo Text G 150
Contattaci su Whatsapp

Romania: dal 2023 cambierà il regime delle micro imprese

30 Novembre 2022

Fino ad oggi la Romania disponeva di un sistema fiscale molto interessante e molte persone e aziende si sono trasferite lì per beneficiare di diverse agevolazioni. Da gennaio 2023 tuttavia entreranno in vigore diverse modifiche e adesso le analizzeremo una per una e capiremo come potrebbero influenzare la tua attività.

Fondamentalmente la Romania offre due sistemi fiscali per aprire la tua attività.

  • Il primo viene chiamato P.F.A. che significa persona fisica autorizzata, e come puoi ben immaginare significa che sarai autorizzato da persona fisica.
  • Il secondo è la S.R.L. che sta per società a responsabilità limitata, proprio come in Italia, e viene utilizzato per aprire e gestire una vera e propria attività commerciale.

La tassazione per la persona fisica autorizzata

Fino ad oggi l’autorizzazione a svolgere attività come persona fisica o P.F.A. prevedeva un sistema fiscale molto interessante per i consulenti.

Infatti saresti stato tassato con circa 2.500 euro fino ad un guadagno di 100.000 euro. Parliamo del 2.5% di tasse per la fascia più alta.

Ma a partire dal 2023 la soglia scenderà da 100.000 a 25.000 euro: si passa quindi dalla tassazione del 2.5% al 10%. 

 

La tassazione per le società a responsabilità limitata

Anche le società a responsabilità limitata devono affrontare alcuni cambiamenti per quanto riguarda la loro tassazione. 

Fino ad oggi se avessi 0 dipendenti nella tua azienda saresti tassato con il 3% fino a 1 milione di euro.

Tuttavia da gennaio 2023 questa fascia d’imposta non sarà più disponibile e sarai tassato con il 16% sui profitti.

Sarà ancora possibile avere l’1% di imposte sulle entrate se hai un dipendente a tempo pieno che lavori legalmente in Romania: in questo caso devi aggiungere all’imposta sul reddito dell’1% le tasse che pagherai per il suo stipendio.

L’ultima grande modifica alla società a responsabilità limitata sarebbe l’imposta dell’1% perché ora ha una fascia più bassa. 

In pratica è necessario avere un dipendente e applicare questa fascia fino ad avere 500.000 euro di fatturato l’anno invece di un milione di euro.

La tassazione sui dividendi

Anche le tasse sui dividendi subiranno delle modifiche: fino ad oggi l’imposta era del 5% e a partire dal 1 gennaio 2023 salirà fino all’8%.

Inoltre se risiedi in Romania avresti dovuto pagare l’imposta sull’assicurazione sanitaria se i dividendi raccolti fossero stati superiori a 6.000 euro. 

Fondamentalmente si trattava di un’unica soglia su cui pagare il 10% una volta superata e basta, ma dal 2023 passeremo da uno a tre scaglioni diversi: saranno 3.000, 6.000 e 12.000 euro. 

In poche parole adesso quando superi una fascia pagherai il 10% del valore della fascia: se superi 12.000 euro all’anno di dividendi pagherai 1.200 euro come imposta per l’assicurazione sanitaria.

Queste sono le principali modifiche al sistema fiscale rumeno, tuttavia potresti avere ancora dei dubbi o delle domande sulla tua situazione personale, e se non sai cosa fare ti capisco.

Io posso aiutarti a rispondere alle tue domande e risolvere tutti i tuoi dubbi per quanto riguarda il sistema fiscale in Romania.

Se vuoi parlare con me e prenotare una consulenza di fiscalità internazionale, ti basta cliccare sul bottone qui in basso e sarò lieto di darti tutte le risposte che cerchi.

Wish you all the very best!
Luca Taglialatela 

Luca Taglialatela

Dottore commercialista e tributarista internazionale, creatore di Trasferimento Sicuro, il primo blog dedicato ai trasferimenti di residenza fiscale dall’Italia verso l’estero e Tax Planning Internazionale, il primo blog che insegna agli imprenditori come risparmiare fiscalmente sull’attività della propria azienda grazie al tax planning internazionale.

Leggi Anche:

Iscriviti alla Newsletter

Scarica adesso gratuitamente la I Parte della Guida “I 25 passi per Trasferirsi all’Estero in Sicurezza”e comincia ad orientarti sulle principali linee guida da seguire elaborate grazie alla nostra esperienza ultraventennale.

cover ebook luca IPAD pt.1
Cerca