Fino ad oggi la Romania disponeva di un sistema fiscale molto interessante e molte persone e aziende si sono trasferite lì per beneficiare di diverse agevolazioni. Da gennaio 2023 tuttavia entreranno in vigore diverse modifiche e adesso le analizzeremo una per una e capiremo come potrebbero influenzare la tua attività.
Fondamentalmente la Romania offre due sistemi fiscali per aprire la tua attività.
- Il primo viene chiamato P.F.A. che significa persona fisica autorizzata, e come puoi ben immaginare significa che sarai autorizzato da persona fisica.
- Il secondo è la S.R.L. che sta per società a responsabilità limitata, proprio come in Italia, e viene utilizzato per aprire e gestire una vera e propria attività commerciale.

La tassazione per la persona fisica autorizzata
Fino ad oggi l’autorizzazione a svolgere attività come persona fisica o P.F.A. prevedeva un sistema fiscale molto interessante per i consulenti.
Infatti saresti stato tassato con circa 2.500 euro fino ad un guadagno di 100.000 euro. Parliamo del 2.5% di tasse per la fascia più alta.
Ma a partire dal 2023 la soglia scenderà da 100.000 a 25.000 euro: si passa quindi dalla tassazione del 2.5% al 10%.
La tassazione per le società a responsabilità limitata
Anche le società a responsabilità limitata devono affrontare alcuni cambiamenti per quanto riguarda la loro tassazione.
Fino ad oggi se avessi 0 dipendenti nella tua azienda saresti tassato con il 3% fino a 1 milione di euro.
Tuttavia da gennaio 2023 questa fascia d’imposta non sarà più disponibile e sarai tassato con il 16% sui profitti.
Sarà ancora possibile avere l’1% di imposte sulle entrate se hai un dipendente a tempo pieno che lavori legalmente in Romania: in questo caso devi aggiungere all’imposta sul reddito dell’1% le tasse che pagherai per il suo stipendio.
L’ultima grande modifica alla società a responsabilità limitata sarebbe l’imposta dell’1% perché ora ha una fascia più bassa.
In pratica è necessario avere un dipendente e applicare questa fascia fino ad avere 500.000 euro di fatturato l’anno invece di un milione di euro.

La tassazione sui dividendi
Anche le tasse sui dividendi subiranno delle modifiche: fino ad oggi l’imposta era del 5% e a partire dal 1 gennaio 2023 salirà fino all’8%.
Inoltre se risiedi in Romania avresti dovuto pagare l’imposta sull’assicurazione sanitaria se i dividendi raccolti fossero stati superiori a 6.000 euro.
Fondamentalmente si trattava di un’unica soglia su cui pagare il 10% una volta superata e basta, ma dal 2023 passeremo da uno a tre scaglioni diversi: saranno 3.000, 6.000 e 12.000 euro.
In poche parole adesso quando superi una fascia pagherai il 10% del valore della fascia: se superi 12.000 euro all’anno di dividendi pagherai 1.200 euro come imposta per l’assicurazione sanitaria.
Queste sono le principali modifiche al sistema fiscale rumeno, tuttavia potresti avere ancora dei dubbi o delle domande sulla tua situazione personale, e se non sai cosa fare ti capisco.
Io posso aiutarti a rispondere alle tue domande e risolvere tutti i tuoi dubbi per quanto riguarda il sistema fiscale in Romania.
Se vuoi parlare con me e prenotare una consulenza di fiscalità internazionale, ti basta cliccare sul bottone qui in basso e sarò lieto di darti tutte le risposte che cerchi.
Wish you all the very best!
Luca Taglialatela