Tax Planning Internazionale Logo Text G 150
Contattaci su Whatsapp

Secondo passaporto ai caraibi: tutto quello che devi sapere

26 Agosto 2023

Il mondo sta diventando sempre più globalizzato e le persone cercano sempre più opportunità per espandere i loro orizzonti, sia per affari che per piacere.

Una delle opzioni che sta guadagnando popolarità è l’ottenimento di un secondo passaporto, in particolare nei Caraibi.

Uno dei paesi più popolari in questa regione per ottenere la cittadinanza è St Kitts e Nevis.

Ma perché qualcuno dovrebbe considerare l’ottenimento di un passaporto da questo piccolo arcipelago?

E come si può fare? Questo articolo ti fornirà tutte le informazioni necessarie.

banner passaporti

St. Kitts e Nevis: la classifica del Passaporto

il passaporto di St Kitts offre una grande mobilità mondiale e si classifica al 55° posto secondo l’Indice Globale dei Passaporti.

L’Indice valuta fattori come la maggiore mobilità, la qualità della vita e le opportunità di investimento.

Questo passaporto caraibico consente l’accesso senza visto a oltre 140 paesi, compresi tutti i paesi europei, il Regno Unito, Singapore e Hong Kong.

Sull’Indice della Qualità della Vita, St Kitts e Nevis si classifica in alto in termini di sviluppo sostenibile, prestazioni ambientali e felicità.

Come funziona il programma di Cittadinanza di St Kitts e Nevis

Ci sono diversi modi per acquisire una seconda cittadinanza, come il matrimonio o la residenza.

Ma probabilmente il percorso più diretto per ottenere questo passaporto caraibico è candidandosi per la cittadinanza per investimento.

Lanciato nel 1984, il Programma di Cittadinanza tramite Investimento di St Kitts e Nevis permette agli investitori stranieri e alle loro famiglie di ottenere la cittadinanza in cambio di un contributo di almeno $250,000 allo sviluppo del paese.

L’investimento ammissibile può essere:

  • una donazione di $250,000 al Contributo per uno Stato Isola Sostenibile (SISC) – che ha sostituito il Fondo per la Crescita Sostenibile
  • un acquisto immobiliare o un investimento in un progetto immobiliare pre-approvato del valore di almeno $400,000,
  • un investimento di almeno $250,000 in un Progetto di Beneficio Pubblico.

Requisiti per la cittadinanza di St Kitts e Nevis

Per candidarsi alla cittadinanza di St Kitts e Nevis, i richiedenti devono:

• Avere più di 18 anni

• Sottoporsi a un controllo dei precedenti penali

• Dimostrare un carattere irreprensibile attraverso estratti conto bancari e referenze del datore di lavoro

• Effettuare un investimento qualificante

Come richiedente principale, potresti voler includere i membri della famiglia nella tua domanda di cittadinanza tramite investimento.

Un vantaggio dell’ottenimento della cittadinanza di St Kitts è che, una volta concessa, dura tutta la vita e può essere trasmessa alle future generazioni.

Membri della famiglia ammissibili includono:

• Coniuge

• Figli del richiedente principale o del coniuge di età inferiore a 18 anni; di età compresa tra 18 e 25 anni in formazione e finanziariamente supportati dal richiedente principale o dal coniuge; o di età superiore ai 18 anni e con disabilità fisiche/mentali

• Genitori del richiedente principale o del coniuge di età pari o superiore a 65 anni, che vivono con loro e sono completamente supportati dal coniuge

Devo soggiornare a St Kitts e Nevis?

Non è necessario risiedere a St Kitts e Nevis per ottenere un passaporto di St Kitts tramite investimento. La tua intervista obbligatoria può essere condotta virtualmente e la tua domanda viene presentata online. Inoltre, non ci sono test linguistici.

Come ottenere la cittadinanza di Saint Kitts e Nevis?

La domanda per il passaporto di St Kitts è abbastanza semplice. Di seguito sono riportati i passi generali da seguire:

• Scegli la tua modalità di investimento e raccogli tutti i documenti.

• Completa i moduli di domanda e inviali all’Unità di Cittadinanza tramite Investimento (CIU).

• Come richiedente principale, partecipa a un’intervista virtuale obbligatoria. Anche i dipendenti di età pari o superiore a 16 anni potrebbero essere invitati a partecipare a interviste virtuali.

• La tua domanda verrà elaborata e riceverai una lettera di approvazione entro 120 giorni.

• Effettua il tuo investimento e invia la prova al CIU.

• Diventa un cittadino di St Kitts e Nevis e ricevi il tuo nuovo passaporto.

Dovrai anche ritirare il tuo Certificato di Registrazione, di persona a St Kitts o presso un’ambasciata o consolato approvato specificato dal CIU.

banner passaporti

Vale la pena avere la cittadinanza di St Kitts e Nevis?

Assolutamente sì. Non solo la cittadinanza di St Kitts e Nevis ti permette di risiedere permanentemente in una delle migliori isole dei Caraibi, ma un passaporto di St Kitts è anche uno strumento incredibile per la mobilità globale.

I titolari del passaporto possono viaggiare in più di 140 paesi senza visto e godere di interessanti esenzioni fiscali.

Inoltre, la cittadinanza di St Kitts è permanente e può essere trasmessa alle future generazioni, permettendo loro di godere degli stessi straordinari vantaggi.

Il riconoscimento da parte di St Kitts e Nevis della doppia cittadinanza significa che non dovrai rinunciare alla tua attuale cittadinanza una volta ottenuta la cittadinanza qui.

Vivere in questa splendida nazione composta da due isole ti permette di approfittare delle spiagge incontaminate e dei paesaggi tropicali dove potrai godere di sole tutto l’anno, livelli di umidità relativamente bassi, sentieri per escursioni e altro ancora.

St Kitts è la più grande delle isole ed è leggermente più sviluppata, mentre Nevis è un po’ più incontaminata e rilassata.

Il meglio di entrambi i mondi, ogni isola offre un fascino unico e un ambiente accogliente.

Per ulteriori informazioni dettagliate sul processo di cittadinanza economica di St Kitts, comprese le tariffe governative, le opzioni di investimento immobiliare approvate, i vantaggi della doppia cittadinanza e altro, ti invitiamo a prenotare una consulenza e scoprire come richiedere un secondo passaporto.

Wish You All The Very Best

Luca Taglialatela

Luca Taglialatela

Dottore commercialista e tributarista internazionale, creatore di Trasferimento Sicuro, il primo blog dedicato ai trasferimenti di residenza fiscale dall’Italia verso l’estero e Tax Planning Internazionale, il primo blog che insegna agli imprenditori come risparmiare fiscalmente sull’attività della propria azienda grazie al tax planning internazionale.

Leggi Anche:

Iscriviti alla Newsletter

Scarica adesso gratuitamente la I Parte della Guida “I 25 passi per Trasferirsi all’Estero in Sicurezza”e comincia ad orientarti sulle principali linee guida da seguire elaborate grazie alla nostra esperienza ultraventennale.

cover ebook luca IPAD pt.1
Cerca