Tax Planning Internazionale Logo Text G 150
Contattaci su Whatsapp

Vivere all’estero: i migliori Paesi dove trasferirsi

6 Marzo 2023

L’idea di trasferirsi all’estero per vivere è sempre stata una tentazione per molte persone, che vogliono godersi un clima caldo tutto l’anno o rifiugiarsi dal caos delle grande città.

Con la globalizzazione e la facilità di viaggiare, vivere all’estero è diventato più facile che mai. Tuttavia, scegliere il Paese giusto dove trasferirsi può essere una sfida, poiché ogni nazione ha le sue caratteristiche e offre opportunità diverse.

In questo articolo esploreremo alcuni dei Paesi migliori per vivere all’estero, in base a fattori come qualità della vita, costo della vita e sicurezza. 

Ti aiuteremo a prendere una decisione informata su dove trasferirti e a prepararti per la tua nuova avventura all’estero.

Panama 🇵🇦

Panama è da sempre una delle mete preferite dei pensionati, e oggi sta diventando appetibile anche per i nomadi digitali. Questo paradiso caraibico offre un caldo clima tropicale, spiagge incredibilmente belle e uno stile di vita rilassato ma attivo. 

Trasferirsi a Panama è estremamente facile. È molto vicino agli Stati Uniti, sia geograficamente che culturalmente. 

La valuta standard è il dollaro USA, l’inglese è ampiamente parlato e c’è una consolidata comunità di espatriati.

Inoltre, Panama è uno dei paesi più facili in cui ottenere visti a lungo termine e status di residenza permanente, con letteralmente diversi programmi di visto adatti alla situazione di ogni persona. Il più popolare è il Visa Pensionado, specificamente rivolto ai pensionati, ma aperto a persone di tutte le età. 

Panama ha anche dei vantaggi finanziari. Prima di tutto, è molto più conveniente vivere qui che negli Stati Uniti. A seconda di dove decidi di trasferirti, è molto probabile che una coppia viva con un minimo di $ 1.000 – $ 2.000 al mese. 

Panama è anche un paradiso fiscale e un fiorente centro finanziario offshore. 

Diventare residente a Panama può consentirti di ridurre sostanzialmente il tuo carico fiscale. 

Panama offre una vasta gamma di situazioni di vita, dalla moderna vita cittadina a Panama City, ai tranquilli villaggi di montagna in luoghi come Boquete e El Valle. Sarai sicuramente in grado di trovare qualcosa che soddisfi i tuoi gusti e non rimarrai privato di cose divertenti da fare. 

Costa Rica 🇨🇷

La soleggiata nazione centroamericana del Costa Rica è costantemente tra le migliori destinazioni di International Living. Dopo essere arrivato terzo nel 2020, quest’anno ha conquistato il primo posto!

Ci sono tanti motivi per cui sempre più nomadi digitali scelgono di vivere in Costa Rica. 

Il Paese è noto per la sua bellezza naturale e la vasta gamma di climi sorprendenti, con circa il 25% del suo territorio costituito da parchi nazionali protetti. È anche estremamente vivibile, con assistenza sanitaria e istruzione di alta qualità a prezzi accessibili, gente del posto cordiale e amichevole e molti dei servizi che ti aspetteresti da una nazione del primo mondo ma a un costo ridotto. 

Il Costa Rica è spesso definito la “Svizzera dell’America centrale” per la sua neutralità, stabilità politica e società pacifica. Arrivarono persino ad abolire completamente il loro esercito nel 1948, investendo invece tutto il denaro nell’istruzione e nella sanità. Il Costa Rica è probabilmente il paese più sicuro dell’America Latina, per questo motivo viene scelto anche da molte famiglie.

È anche uno dei paesi più facili in cui ottenere la residenza, e il costo della vita è molto basso. Una coppia potrebbe vivere molto bene in Costa Rica per circa $ 2000 – $ 3000 al mese.

Messico 🇲🇽

Il Messico è stato una fiorente casa per gli espatriati statunitensi e canadesi da oltre 50 anni, e adesso ospita nomadi digitali da tutto il mondo. Questo la rende una delle destinazioni più popolari al mondo, e sicuramente la più popolare per i nordamericani. 

In Messico sarai accolto dall’immensa comunità di espatriati insieme alla gente del posto rilassata e amichevole. Tutti i servizi di cui potresti aver bisogno sono disponibili e la sanità è estremamente conveniente.

Il Messico è un luogo di divertimento e svago. La cultura locale è piena di festival, celebrazioni e attività per intrattenere praticamente tutti. E ovviamente offre anche una delle cucine più gustose del mondo! 

Rispetto agli Stati Uniti, il clima messicano è molto più piacevole, lo stile di vita è più rilassato e il costo della vita è molto, molto più basso.

Portogallo 🇵🇹

Sogni di trasferirti all’estero e continuare a vivere in Europa? Il Portogallo potrebbe essere la destinazione perfetta per te. Nel 2020, il Paese è stato premiato come uno dei migliori posti per la pensione secondo il Global Retirement Index di International Living.

Trasferirsi in Portogallo è una delle scelte più efficienti per chi vuole restare in Europa, perché parliamo della nazione più conveniente dell’Europa occidentale.

Immagina di vivere in un luogo con prezzi accessibili per case e affitti, ma con benefici che vanno oltre i semplici risparmi finanziari. Il Portogallo offre un clima mite e soleggiato, con bellissime coste mediterranee, una cultura accogliente e amichevole, e una forte presenza di nomadi digitali e imprenditori digitali.

Immagina anche di avere a disposizione servizi di qualità, come un sistema sanitario e scolastico efficiente, in un luogo sicuro e pacifico dove vivere. E’ per questo motivo che sempre più nomadi digitali scelgono di trasferirsi qui.

E se hai vuoi ottenere un visto o una residenza a lungo termine, sappi che il Portogallo ha uno dei programmi più facili in Europa, il Golden Visa.

Il Portogallo è una destinazione ideale per coloro che desiderano una qualità della vita eccellente, prezzi accessibili e opportunità di crescita personale e professionale, in un ambiente sicuro e accogliente. Il sogno di trasferirti all’estero può diventare realtà, e il Portogallo potrebbe essere la location perfetta per te.

Spagna 🇪🇸

Anche la Spagna è un’ottima scelta da prendere in considerazione per chi vuole restare in Europa. Il clima, il cibo e la cultura sono solo alcune delle principali attrazioni di questa bellissima nazione.

Con una gamma più ampia di climi e paesaggi tra cui scegliere, la Spagna offre opzioni per tutti i gusti. E il bello è che è anche estremamente conveniente rispetto ad altre parti d’Europa. Per vivere nella capitale Madrid, ad esempio, bastano solo 2.000€ al mese. E al di fuori delle città principali, la vita diventa ancora più economica.

Non lasciarti ingannare dai bassi costi, poiché la Spagna ha uno dei più alti standard di vita di tutti i paesi in questa lista. Avrai tutti i servizi a cui sei abituato, ma a un prezzo molto più conveniente.

E se stai cercando di trasferirti in modo permanente, la Spagna offre opzioni come il Golden Visa e la cittadinanza accelerata attraverso gli investimenti, che ti aiuteranno a rendere il tuo sogno una realtà. 

Nuova Zelanda 🇳🇿

La Nuova Zelanda offre agli espatriati uno stile di vita rilassato e amichevole in un paese altamente sviluppato e stabile. È famoso in tutto il mondo per i suoi splendidi paesaggi naturali e le opportunità di avventura all’aria aperta. 

Sebbene la Nuova Zelanda offra alcune esperienze all’aria aperta piuttosto selvagge, la società è estremamente calma, gentile e amichevole. È costantemente riconosciuto come uno dei paesi più sicuri al mondo in cui vivere. 

Dispone di un’eccellente assistenza sanitaria e di servizi pubblici finanziati dallo stato. La bassa densità di popolazione offre molto spazio per i nuovi arrivati che possono godere di un bellissimo spazio tutto loro e vivere in completa tranquillità anche ad Auckland, la capitale.

Il costo della vita in Nuova Zelanda non è basso, ma è relativamente più accessibile rispetto all’Australia, il suo fratello maggiore oceanico. 

La Nuova Zelanda ha una consolidata comunità di espatriati e offre varie opportunità di visto e residenza per facilitare l’immigrazione dei cittadini stranieri. Una scelta popolare per gli espatriati più giovani è iniziare con un visto per vacanze-lavoro di un anno per avere un assaggio di vivere e lavorare in Nuova Zelanda per un periodo di tempo più lungo. 

Canada 🇨🇦

Il Canada è in cima a quasi tutte le classifiche dei migliori paesi in cui vivere. In uno studio che ha esaminato oltre 20.000 cittadini globali provenienti da quattro diverse regioni, il Canada si è classificato come il paese numero uno in termini di qualità della vita negli ultimi cinque anni consecutivi.

Il Paese ha praticamente tutto da offrire:

  • è estremamente stabile, sia politicamente che economicamente,
  • ha uno dei migliori sistemi di istruzione pubblica, 
  • un servizio sanitario nazionale ben sviluppato e gratuito, 
  • ci sono molte opportunità di lavoro e di affari
  • è considerata una nazione molto sicura e pacifica 

Il Canada ha anche paesaggi incredibilmente belli con molte opportunità per esplorare e viaggiare. La sua gente è cordiale e accogliente e gli espatriati si sentiranno come a casa.

Malesia 🇲🇾

La Malesia è una delle tante meravigliose destinazioni per espatriati nel sud-est asiatico. Ci sono alcuni motivi importanti per cui abbiamo scelto di includerlo su altre fantastiche opzioni come Thailandia e Vietnam.

La Malesia offre tutte le straordinarie caratteristiche per cui altri paesi del sud-est asiatico sono diventati famosi, come un clima eccezionale, splendidi spazi aperti e spiagge idilliache, insieme a costi di vita assurdamente bassi. 

Tuttavia, ciò che distingue davvero la Malesia e la rende così attraente per gli espatriati e i nomadi digitali è che è estremamente adatta all’occidente e ben sviluppata rispetto ad altre nazioni asiatiche. 

L’inglese è ampiamente parlato, le infrastrutture ei servizi sono agli standard del primo mondo in molte parti della Malesia e le sue città offrono standard di vita moderni e lussuosi. I vantaggi della Malesia non finiscono qui. Il sistema sanitario è eccellente e conveniente, il paese è estremamente sicuro e stabile e la gente del posto è amichevole e accogliente. 

Per finire, la Malesia è uno dei posti al mondo più facili per ottenere la residenza permanente. Questo, insieme alla loro legislazione fiscale favorevole per i cittadini stranieri, lo rende un luogo ideale per i nomadi digitali e gli imprenditori offshore per aprire un negozio.

Trasferirsi all’estero: fallo con noi 👇🏼

Se sei un imprenditore o un nomade digitale in cerca di nuove opportunità e desideri trasferirti all’estero, sappi che non sei solo. La voglia di cambiare vita e vedere nuovi orizzonti è una cosa comune. 

Tuttavia, scegliere il Paese giusto per trasferirsi può essere complesso e intimidatorio. Ecco perché siamo qui per aiutarti.

Una consulenza personalizzata è la chiave per un trasferimento di successo. Noi ti aiuteremo a valutare le opzioni disponibili in base alle tue esigenze personali e professionali. 

Con la nostra esperienza e conoscenza, ti guideremo passo passo nella scelta del Paese giusto, nell’organizzazione del trasferimento e nella preparazione per la tua nuova avventura all’estero. Ti aiuteremo a prendere una decisione informata e a prepararti per questo grande cambiamento nella tua vita.

Non lasciare che la paura di non sapere dove cominciare ti impedisca di prendere il controllo della tua vita e di migliorare la tua vita professionale e personale. Contattaci ora per una consulenza e scopri come possiamo aiutarti a trasformare il tuo sogno di trasferirti all’estero in realtà. 

Luca Taglialatela

Dottore commercialista e tributarista internazionale, creatore di Trasferimento Sicuro, il primo blog dedicato ai trasferimenti di residenza fiscale dall’Italia verso l’estero e Tax Planning Internazionale, il primo blog che insegna agli imprenditori come risparmiare fiscalmente sull’attività della propria azienda grazie al tax planning internazionale.

Leggi Anche:

Iscriviti alla Newsletter

Scarica adesso gratuitamente la I Parte della Guida “I 25 passi per Trasferirsi all’Estero in Sicurezza”e comincia ad orientarti sulle principali linee guida da seguire elaborate grazie alla nostra esperienza ultraventennale.

cover ebook luca IPAD pt.1
Cerca