Tax Planning Internazionale Logo Text G 150
Contattaci su Whatsapp

Come nascondere legalmente soldi e beni da contenziosi, cause legali e avvocati

25 Novembre 2023

Ci sono molte ragioni per cui dovresti nascondere i tuoi beni e asset. Gli individui con un patrimonio netto elevato non sono gli unici a sentirsi costantemente minacciati di vedere la loro ricchezza guadagnata con fatica nelle mani sbagliate. Esistono numerose minacce reali al tuo denaro, tra cui:

  • cause legali inaspettate,
  • richieste di creditori,
  • divorzi aspri,
  • tasse esorbitanti, solo per citarne alcune.

In questo articolo esploreremo alcuni dei modi più popolari ed efficaci per nascondere legalmente i tuoi soldi e i tuoi beni dalle mani sbagliate in modo che tu possa dormire sonni tranquilli.

Chi Ha Bisogno Di Nascondere I Propri Soldi?

Personaggi pubblici, celebrità e politici sono gli individui più presi di mira. A causa del loro ruolo sociale sono gli individui più presi di mira e sicuramente devono tenere i loro beni lontani dalla vista del pubblico. Anche coloro che svolgono professioni che corrono un rischio maggiore di richieste di risarcimento come avvocati, medici e imprenditori hanno una maggiore necessità di mantenere i propri soldi privati ​​e protetti. 

L’idea di nascondere i tuoi beni potrebbe sembrare estrema ad alcuni, il fatto è che viviamo in un’era che è la società più litigiosa e turbolenta che sia mai esistita e trovare modi per nascondere e proteggere legalmente la tua ricchezza personale nel caso in cui succeda qualcosa, potrebbe essere proprio la mossa più intelligente che tu abbia mai fatto.

“Nascondere denaro” è molto più di nascondere contanti sotto il materasso, si tratta di proteggere la tua privacy in modo da non essere indebitamente esposto a elementi che potrebbero cercare di farti del male.

Qual È La Differenza Tra Nascondere E Proteggere?

Prima di esaminare i modi migliori per nascondere legalmente i tuoi soldi, è importante capire innanzitutto la differenza tra nascondere e proteggere i beni e come vanno insieme. 

Esistono molti modi per nascondere le risorse. Nascondere i beni è una forma di protezione patrimoniale stessa, perché finché rimangono nascosti, saranno protetti. 

Tuttavia, le risorse possono essere nascoste, ma non completamente protette, il che significa che una volta trovate sono vulnerabili quanto le altre risorse. Ecco perché è importante considerare anche il livello di protezione legale che ogni strategia offre nel caso in cui i tuoi soldi vengano scoperti da occhi indiscreti. 

I migliori veicoli da utilizzare per la privacy e la protezione finanziaria sono quelli che non solo mantengono riservata la tua proprietà, ma garantiscono anche che i tuoi beni rimangano sicuri e protetti anche se vengono trovati da creditori e avvocati. Pertanto, discuteremo entrambi questi aspetti nelle strategie menzionate.

Prima di iniziare dovremmo fare una dichiarazione di non responsabilità: non stiamo in alcun modo suggerendo di nascondere denaro al governo, che è illegale, ma ciò di cui stiamo parlando è nascondere denaro a creditori senza scrupoli, avvocati corrotti e partner gelosi. 

Nascondere e proteggere i beni è perfettamente legale se fatto nel modo giusto.

Cinque Modi Per Nascondere Legalmente I Tuoi Soldi

Diamo un’occhiata a cinque dei modi più popolari per nascondere e proteggere legalmente i tuoi soldi.

1. Trust Di Protezione Patrimoniale Offshore

I Trust offshore di protezione patrimoniale (APT offshore) che sono adeguatamente strutturati nella giusta giurisdizione possono fornire elevati livelli di privacy e protezione finanziaria. 

Si tratta di tipi speciali di trust irrevocabili che ti consentono di essere allo stesso tempo sia il disponente che il beneficiario. I tuoi beni personali vengono trasferiti al trust, che è gestito da un fiduciario terzo, e quindi non sono più legalmente di tua proprietà. Tuttavia, riceverai comunque tutti i vantaggi di questi beni e potrai gestirli e controllarli tramite il fiduciario.

Questa struttura complessa si è rivelata più volte la più difficile da raggiungere per avvocati e altre minacce se sono abbastanza fortunati da trovarle in primo luogo. 

Alcune delle migliori giurisdizioni in cui formare un APT offshore includono Isole Cook, Belize e Nevis. I Trust delle Isole Cook, in particolare, offrono livelli ineguagliabili di privacy e protezione per i tuoi soldi.

A causa della natura complessa dei Trust, si consiglia di avvalersi di una  consulenza di protezione patrimoniale per aiutarti a crearne uno che funzioni per te.

2. Società A Responsabilità Limitata 

Le società a responsabilità limitata (LLC) sono un altro strumento efficace che può essere utilizzato per nascondere legalmente beni se utilizzato nel modo corretto. Le LLC nazionali forniscono un certo grado di privacy e protezione ai suoi proprietari poiché sono entità legali separate. Tuttavia, i veicoli di gran lunga superiori per la privacy e la protezione sono le LLC offshore. 

Le LLC offshore formate in una delle tante giurisdizioni offshore favorevoli forniscono elevati livelli di riservatezza per i loro proprietari e offrono una protezione completa dalla responsabilità limitata. In molti centri finanziari offshore e paradisi fiscali favorevoli (come Isole Cook, Nevis, Montenegro, Panama ecc.), i nomi dei beneficiari effettivi non sono disponibili al pubblico. È anche possibile nominare azionisti e amministratori fiduciari per una privacy finanziaria ancora maggiore. 

Inoltre, il fatto che si trovino in una giurisdizione completamente diversa li rende più impermeabili ai procedimenti dei tribunali locali, il che fornisce un ulteriore livello di protezione. Le LLC offshore offrono anche numerosi altri vantaggi, come possibilità fiscali ridotte, opportunità commerciali e costi inferiori.

3. Conti Bancari Offshore

Uno dei modi più semplici per garantire una maggiore privacy finanziaria è aprire un conto bancario offshore e depositare una parte della propria ricchezza. Si tratta di un approccio più basilare rispetto all’utilizzo di veicoli offshore come i trust di protezione patrimoniale e le società a responsabilità limitata; tuttavia, offre comunque un certo grado di privacy e protezione delle risorse. 

Alcune giurisdizioni sono note per gli straordinari vantaggi che offrono come centri bancari offshore. Le banche di questi paesi offrono ai propri clienti, tra gli altri vantaggi, un elevato grado di riservatezza. Forniscono inoltre ambienti bancari più sicuri e stabili, che proteggono i tuoi soldi da altri rischi come collassi economici, insolvenze bancarie, sconvolgimenti politici, ecc. 

I conti bancari offshore sono un modo legittimo per nascondere il tuo denaro da attenzioni indesiderate e hanno il vantaggio di essere estremamente facili da impostare e gestire. Tuttavia, i conti offshore non offrono la protezione offerta dai trust offshore . Sono finiti i tempi dei conti offshore anonimi . Ciò non vuol dire che i conti offshore siano inutili. In effetti, offrono un grado di privacy e protezione che può essere utilizzato soprattutto quando viene aperto un conto aziendale offshore con una LLC che viene poi accoppiato con un trust offshore nelle Isole Cook . Questa combinazione rimane la protezione patrimoniale, la privacy e la sicurezza più vantaggiose che il denaro possa acquistare.

4. Conti Pensionistici

Storicamente, i conti di investimento previdenziale sono stati un modo popolare per nascondere e proteggere il denaro da creditori e avvocati avidi. L’utilizzo dei conti pensionistici per questo scopo ha sicuramente ancora la sua importanza, poiché possono offrire un certo grado di privacy e protezione. In molti stati esistono leggi che proteggono i fondi pensione dal pignoramento, anche in caso di cause legali o fallimento. 

Detto questo, il livello di protezione fornito da queste leggi non è generalmente così potente come quello che si applica a veicoli come i trust di protezione patrimoniale, ad esempio. In molti luoghi, ci sono modi in cui i tribunali possono aggirare queste misure protettive e richiedere comunque i tuoi fondi pensione, soprattutto se possono dimostrare che hai un’altra valida fonte di reddito per la tua pensione. Inoltre, poiché il fulcro della nostra discussione è nascondere i tuoi soldi, i fondi pensione non sono necessariamente la scelta migliore. 

Sebbene possano fare un buon lavoro nel proteggere i tuoi soldi in determinate circostanze, non offrono il tipo di riservatezza offerto dalle strutture finanziarie offshore sopra menzionate.

5. Trasferimento Di Beni

Un altro metodo utilizzato con successo variabile è semplicemente trasferire la proprietà dei propri beni a una persona fidata, molto spesso un familiare stretto. Sebbene questa strategia rimuova effettivamente il bene dalla tua proprietà, rendendolo sicuro e nascosto nel caso in cui vieni citato in giudizio, è irta di rischi. 

Prima di tutto, devi considerare quanto puoi fidarti completamente della persona a cui stai trasferendo la proprietà. Sebbene al momento possa sembrare un’idea sicura, le relazioni e le circostanze possono cambiare in qualsiasi momento. Stai effettivamente cedendo la proprietà del bene a un’altra persona, il che potrebbe finire male se ci fossero problemi nella relazione in futuro.

Il secondo problema è che se trasferisci la proprietà specificatamente come un modo per proteggere i beni da un caso giudiziario pendente, potresti essere accusato di trasferimento fraudolento. Dato che siamo interessati a come nascondere legalmente i tuoi soldi, questo non soddisfa esattamente tutte le esigenze.

Infine, dovresti capire che non sei l’unico a correre il rischio di azioni legali e rivendicazioni patrimoniali impreviste. Il tuo familiare potrebbe avere lo stesso livello di rischio che le cose vadano storte. Se loro stessi venissero coinvolti in una causa per responsabilità, metterebbero in gioco proprio i beni che stavi cercando di proteggere a loro nome.

Usa Più Strategie 

Come puoi vedere, esistono numerose strategie diverse che possono essere utilizzate per nascondere e proteggere legalmente i tuoi soldi. Forse ti starai chiedendo: “qual è la strategia migliore per me?”. In realtà, non esiste una risposta chiara a questa domanda. Ogni individuo ha il proprio insieme unico di circostanze e obiettivi. La scelta della strategia migliore dipenderà in gran parte da questi fattori individuali, poiché ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Una raccomandazione quando si formula la strategia definitiva per la protezione dei beni e la privacy è quella di utilizzare un approccio su più fronti. Piuttosto che fare affidamento su una delle strategie di cui sopra e mettere tutte le uova nello stesso paniere, è meglio avere un approccio diversificato. Abbiamo menzionato solo alcuni dei metodi più popolari, ma ne esistono molti altri. L’utilizzo simultaneo di una varietà di strategie può fornire un livello molto maggiore di protezione complessiva e garantire una strategia di protezione patrimoniale completa e completa.

Ciò che consigliamo, come accennato in precedenza, è l’uso di una Nevis LLC offshore che apre un conto bancario aziendale offshore, il tutto detenuto in un Trust delle Isole Cook di cui possono essere utilizzati i proprietari intestatari (nella giusta situazione) in modo da renderti completamente e i tuoi beni legalmente nascosti e protetti.

Come sempre, è altamente consigliabile ottenere una guida esperta e personalizzata in materia da un professionista. Possono aiutarti a trovare il modo migliore per nascondere legalmente il tuo denaro e i tuoi beni, adatto alle tue esigenze specifiche.

Luca Taglialatela

Dottore commercialista e tributarista internazionale, creatore di Trasferimento Sicuro, il primo blog dedicato ai trasferimenti di residenza fiscale dall’Italia verso l’estero e Tax Planning Internazionale, il primo blog che insegna agli imprenditori come risparmiare fiscalmente sull’attività della propria azienda grazie al tax planning internazionale.

Leggi Anche:

Iscriviti alla Newsletter

Scarica adesso gratuitamente la I Parte della Guida “I 25 passi per Trasferirsi all’Estero in Sicurezza”e comincia ad orientarti sulle principali linee guida da seguire elaborate grazie alla nostra esperienza ultraventennale.

cover ebook luca IPAD pt.1
Cerca